RISERVA NATURALE DELLE SALSE DI NIRANO

(FIORANO MODENESE, MODENA – ITALIA)

I vulcani di fango sono emissioni prodotte dalla risalita di acqua di origine marina, frammista ad idrocarburi gassosi (metano) e, in piccola parte, liquidi (petrolio), che arrivano in superficie attraverso faglie e fratture del terreno, dando luogo alle tipiche formazioni a cono o a polla. Il fenomeno era noto sin dall’antichità e studiato da celebri scienziati del passato.

Le Salse di Nirano, situate nel comune di Fiorano Modenese, rappresentano un importante fenomeno geologico di rilevanza internazionale. La Riserva naturale, istituita nel 1982, tutela il più vasto e peculiare complesso di Salse della regione Emilia Romagna e, con quello di Aragona (Agrigento), il più importante d’Italia e tra i più articolati in Europa.
La Riserva si estende su circa 200 ettari, tra i corsi d’acqua Fossa e Chianca, sulle prime pendici dell’Appenino Modenese.

Da diversi anni, collaboriamo con il Comune di Fiorano Modenese e l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze Geologiche e Naturali realizzando rilievi topografici e tridimensionali nell’ambito di un progetto di ricerca che vede coinvolte le Università di Siena, Bologna oltre a I.N.G.V. (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e C.N.R. (Centro Nazionale delle Ricerche)

Attraverso questo link è disponibile una pubblicazione scientifica che abbiamo realizzato nell’ambito di questo progetto

 

TENIAMOCI IN CONTATTO!

Puoi scriverci al form sottostante, ti risponderemo il prima possibile!

CONTATTACI

Prodotti correlati
vigea-re-tiberio-1bDAEDALUS1