CASTELLO DI MONTECHIARUGOLO – RILIEVO E DOCUMENTAZIONE 3D/360°
PARMA, ITALY
Costruito sui resti di un vecchio nucleo duecentesco distrutto nel 1313, il castello di Montechiarugolo è situato in provincia di Parma nel comune di Montechiarugolo.
Il castello mostra l’impronta quattrocentesca conferitagli da Guido Torelli, condottiero dei Visconti e insignito del feudo di Montechiarugolo nel 1406. Successivamente, nel corso del ‘500, quando il castello venne visitato da illustri ospiti come Papa Paolo III e il re di Francia Francesco I, Pomponio Torelli umanista e letterato, gli diede nuovo splendore chiamandovi artisti e pittori dell’epoca.
A differenza degli strumenti generalmente utilizzati per i classici rilievi topografici, il laser scanner permette di acquisire molte più informazioni che possono successivamente essere utilizzate per diverse finalità, come per la realizzazione di database interattivi. I dati vengono comunemente elaborati in ambiente CAD per realizzare planimetrie e profili in 2D e modelli tridimensionali. Inoltre, software e applicazioni open source permettono di gestire sempre più facilmente i dati ottenuti e grazie alle nuove tecnologie come i visori per la realtà virtuale è possibile interagire direttamente attraverso i modelli 3D anche senza particolari conoscenze informatiche.
Modello 3D interattivo
Virtual tour 360°
TENIAMOCI IN CONTATTO!
Puoi scriverci al form sottostante, ti risponderemo il prima possibile!
[wpforms id=”98″]