LE GROTTE VULCANICHE DELLE ISOLE GALAPAGOS

GALAPAGOS ISLANDS, ECUADOR

Galapagos Lava tubes in 3D

Sono pochi i luoghi al mondo ancora incontaminati, l’arcipelago delle Galapagos è sicuramente uno di questi. Rese famose grazie all’opera “The origin of the species” di Charles Darwin, queste tredici isole di origine vulcanica sono ancora poco conosciute soprattutto dal punto di vista sotterraneo.

Nel 2019 abbiamo preso parte ad una spedizione organizzata da speleologi e ricarcatori americani della Cave Research Foundation in collaborazione con l’associazione italiana La Venta Esplorazioni Geografiche con l’obiettivo di continuare le esplorazioni nell’isola di Santa Cruz, la seconda isola più grande dell’arcipelago e principale oggetto delle ricerche condotte dagli speleologi americani che già da diversi anni esplorano le foreste dell’arcipelago alla ricerca di lava tubes collaborando con l’Universidad de las Fuerzas Armadas de Ecuador ed il Parque Nacional Galápagos.

Equipaggiati con il nostro imaging-scanner BLK360, abbiamo eseguito il rilievo 3D di alcuni dei tratti più interessanti dei lava tubes esplorati. Con questo strumento siamo stati in grado di rilevare circa 1km di gallerie vulcaniche in pochi giorni, grazie ai dati raccolti abbiamo realizzato modelli tridimensionali ed elaborati topografici che serviranno per confrontare le morfologie presenti in queste grotte con altre cavità vulcaniche già rilevate da noi con la stessa tecnologia, come ad esempio il sistema vulcanico La Corona nell’isola di Lanzarote o le grotte vulcaniche dell’Etna.

Rientriamo come al solito con gli hard disk pieni di dati e fotografie, ma soprattutto con la sensazione di aver visto troppo poco e sempre più convinti che ci sarà ancora molto da esplorare tra quelle foreste…

MODELLO 3D – Lava tube Isola di S. Cruz, Ecuador

GALAPAGOS 2019 – Galleria immagini

TENIAMOCI IN CONTATTO!

Puoi scriverci al form sottostante, ti risponderemo il prima possibile!

CONTATTACI

Prodotti correlati
corona lava tube