Il Museo della Bagnada, allestito all’interno di un’autentica miniera dismessa, è oggi ancora più accogliente e coinvolgente grazie a un nuovo percorso espositivo che unisce tradizione e innovazione.
All’interno di questo museo è possibile visitare una sala interamente dedicata alle spettacolari Grotte dello Scerscen, uno dei sistemi carsici più affascinanti della Valmalenco.
Abbiamo realizzato l’allestimento di questa sala per dare la possibilità ai visitatori di scoprire l’ambiente misterioso delle grotte, la loro origine geologica e le straordinarie esplorazioni che negli ultimi decenni ne hanno rivelato la profondità e la complessità.

Per questo progetto ci siamo occupati del rilievo tridimensionale delle grotte dello Scerscen attraverso laser scanner e tecniche di fotogrammetria, anche attraverso l’utilizzo di droni.
Oltre al rilievo, per l’allestimento della sala museale abbiamo creato dei contenuti interattivi come video animazioni 3D, filmati, fotografie, pannelli espositivi con mappe e rilievi 3D e un plastico che rappresenta la montagna e le grotte al suo interno.
Una sala che unisce divulgazione scientifica e suggestione visiva, pensata per grandi e piccoli, appassionati di natura, speleologi in erba e chiunque voglia scoprire i segreti nascosti all’interno delle montagne.